Home

Mentre il post centrale di oggi ho deciso di dedicarlo alla polemica Apple-Tio Pepe, qui propongo solo qualche dato e un’ immagine. Che, come spesso capita, vale piú di mille parole. La foto é del marzo del 2011, ma é tornata ad essere “virale” nei social network grazie a un tuit di Javier Parra, giornalista e direttore di larepublica.es. Per accompagnarla, la frase: “questa é la Spagna”.

Da sinistra a destra: José Nuñez (delegato del Partido Popular in Florida); Mariano Rajoy (Presidente del Governo); Santiago Cervera (Presidente del Partido Popular della Navarra); Ana Mato (attuale Ministra della Salute); Esteban González Pons (ex direttore di comunicazione del Partido Popular); Pablo Zalba (europarlamentare del Partido Popular). Seduto contro la parete, un mendicante con il suo cane.

La Spagna del 2012 é, secondo l’ UNICEF, il quarto Paese dell’ UE per indice di bambini che vivono in situazione di povertá. Un 17,1% che la colloca dietro a Romania, Lettonia e Bulgaria e che fa dei bambini il collettivo piú povero del Paese. Secondo i dati pubblicati ieri dal Consejo Económico y Social del Governo spagnolo, una famiglia su quattro vive a rischio povertá. Sono 580.000 i nuclei familiari che non hanno nessun tipo di entrate. I redditi piú alti moltiplicano per sette quelli piú bassi (nell’ UE, in media li quintuplicano), secondo lo stesso organismo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...